Dettaglio articolo
Sale e Pepe 5X4

Codice: G7 53
Richiedi informazioni: Richiedi informazioni

 

set composto da sale e pepe realizzato in fine porcellana da maestri dell'arte di Capodimonte secondo le antiche tecniche della tradizione.Parallelamente ai servizi ispirati alle più belle vedute di Napoli, nel patrimonio artistico dei Borboni altro tema caro nel periodo ferdinandeo è rappresentato dalla riproduzione delle varie fogge del vestire in uso a Napoli e nelle provincie del regno. Ferdinando IV nel 1782 con un regio decreto incaricava alcuni pittori napoletani che lavoravano nella fabbrica di percorrere le provincie del regno e di riprendere dal vero i costumi popolari che i contadini usavano indossare descrivendoli nei minuti dettagli in schizzi eseguiti con la tecnica pittorica delle gouache. Gli artisti D’Anna e Berotti, successivamente anche con Santucci, per circa quindici anni percorrendo i più remoti centri del regno hanno elaborato belle gouace e schizzi a carboncino raffiguranti le singole figure in composizioni più artisticamente movimentate. Successivamente il Milani mise a punto una fortunatissima serie di costumi dei paesi del regno, serie riportata poi dall’incisore Aloja e stampato all’acquaforte.Il servizio della Collezione “delle Vestiture del Regno delle due Sicilie serie G7” èun inedito servizio di piatti ispirato alle celebri e napoletanissime figure dei costumi settecenteschi, che è stato donato dalla NRS Capodimonte in occasione del vertice dei G7 nel 1994 a Napoli per la cena dei Presidenti, nel suggestivo scenario di Castel dell’Ovo arredato per l’occasione con mobili d’epoca.

 
 
 Nuovi Arrivi
 
 Promozioni
 
 News
I Fiori
Comprende modelli di vasellame con decori applicati di fiori e frutta in rilievo o con applicazioni sovrapposte sia bianchi che policromi di diverse e numerose dimensioni.Vengono proposti, inoltre, cestini e coppe in porcellana etc.
I Giustiniani
Vasi dalle forme più diverse ed eleganti in porcellana e ceramica ornati con applicazioni in bassorilievo, tonde ed ovali, bianchi lucidi e biscuit, o con decori a colori a "terzo fuoco".
La porcellana
Le vedute, scelte da antiche piastre in porcellana dipinte da Raffaele Giovine, dalle scene più belle del Servizio dell'Oca o dalle suggestive guaches di Alessandro D'Anna, si succederanno nel tempo e costituiranno per gli appassionati un rinnovato stimolo.
La ceramica
Servizi di piatti, da caffè e da thè, vassoi di forma rococò e neoclassici, forgiati a mano e decorati con immagini, disegni o fregi ispirati al gusto attuale
 

Pagamenti sicuri

 NRS Capodimonte - Via Remo De Feo, N. 4 - 80022 - Arzano (NA) - Italia
 Tel: 081-7311374 - Fax: 081-5734422 - Email: info@capodimonte.it - P.IVA: 07830690637
E-Commerce powered by CyberNET