Dettaglio articolo
SVUOTATASCHE RETTANGOLARE 19X16

Codice: VND7
Richiedi informazioni: Richiedi informazioni

 

svuota tasche rettangolare in finissima porcellana con  raffigurazione di una immagine dellaeseguita dai maestri dell'arte di capodimonte fatto completamente a mano inoltre è completato da un bordo un filo di vero oro.Il periodo aureo della porcellana napoletana del settecento è rappresentato dal motivo del vedutismo, particolarmente apprezzato e sentito da Ferdinando IV di Borbone, che per la prima volta fece realizzare un servizio di piatti decorato con le vedute dei più bei panorami di Napoli, dei suoi dintorni, e dei più caratteristici centri meridionali: il “Servizio delle Vedute Napoletane”, meglio conosciuto come Servizio dell’oca usato nella Reggia di Napoli in occasione dei grandi banchetti ufficiali. Durante il primo ottocento il successo delle porcellane decorate con le vedute di Napoli continuò la sua ascesa, per oltre cinquanta anni questi prototipi dipinti su porcellana vennero ripetuti ed anche aggiornati secondo il gusto ottocentesco. La NRS Capodimonte, desiderando riagganciarsi e riscoprire una tradizione dell’arte della porcellana napoletana che era andata dimenticata, si  riavvicinata con l’ausilio di storici ed esperti a questo felice tema decorativo in uso nelle fabbriche borboniche del ‘700 ed ha dato inizio ad una collezione di prodotti dipinti a mano raffiguranti le “Vedute Napolitane”. Le vedute, scelte di volta in volta da piastre in porcellana dipinte da Raffaele Giovine, dalle scene più belle del Servizio dell’Oca o dalle suggestive guache di Alessandro D’Anna, sono una raccolta sempre aperta di vedute dell’ineguagliabile città partenopea.

Ancora oggi, come nella tradizione settecentesca, questi esemplari unici realizzati a mano sono donati a personaggi illustri, come al turista colto del “Gran Tour”; il perfetto “souvenir” raffigurante le immagini più suggestive del golfo partenopeo.

 
 
 Nuovi Arrivi
 
 Promozioni
 
 News
I Fiori
Comprende modelli di vasellame con decori applicati di fiori e frutta in rilievo o con applicazioni sovrapposte sia bianchi che policromi di diverse e numerose dimensioni.Vengono proposti, inoltre, cestini e coppe in porcellana etc.
I Giustiniani
Vasi dalle forme più diverse ed eleganti in porcellana e ceramica ornati con applicazioni in bassorilievo, tonde ed ovali, bianchi lucidi e biscuit, o con decori a colori a "terzo fuoco".
La porcellana
Le vedute, scelte da antiche piastre in porcellana dipinte da Raffaele Giovine, dalle scene più belle del Servizio dell'Oca o dalle suggestive guaches di Alessandro D'Anna, si succederanno nel tempo e costituiranno per gli appassionati un rinnovato stimolo.
La ceramica
Servizi di piatti, da caffè e da thè, vassoi di forma rococò e neoclassici, forgiati a mano e decorati con immagini, disegni o fregi ispirati al gusto attuale
 

Pagamenti sicuri

 NRS Capodimonte - Via Remo De Feo, N. 4 - 80022 - Arzano (NA) - Italia
 Tel: 081-7311374 - Fax: 081-5734422 - Email: info@capodimonte.it - P.IVA: 07830690637
E-Commerce powered by CyberNET