Dettaglio articolo
Centro tavola

Codice: f31
Richiedi informazioni: Richiedi informazioni

 

composizione floreale in fine porcellana costituita da fiori assortiti realizzati interamente a mano dai Maestri dell'arte di Capodimonte e dipinti con le antiche tecniche della tradizione.I FIORI: La lavorazione dei fiori, che ancora oggi costituisce l’aspetto della produzione ceramica napoletana più conosciuta nel mondo ed impropriamente denominata “Capodimonte”, discende come evoluzione stilistica dalla chiusura delle fabbriche borboniche (di Carlo III prima e Ferdinando IV poi) per mano di fabbriche private di famiglie di tecnici e di lavoranti formati alla scuola delle manifatture reali, che dalla metà dell’ottocento diedero vita ad una vasta ed articolata produzione di ceramiche rispondenti ai mutamenti sociali ed economici del tempo. I prodotti cosidetti “tradizionali” sono esemplari di una linea legata ideologicamente ai canoni estetici filtrati attraverso esperienze naturalistiche. Comprende modelli di vasellame con decori applicati di fiori e frutta in rilievo o con applicazioni sovrapposte sia bianchi che policromi di diverse e numerose dimensioni. Ed ancora fiori singoli e composizioni floreali, cestini e coppe in porcellana lavorate con la tecnica “a spaghetto” anche ornate di decorazioni floreali.

 
 
 Nuovi Arrivi
 
 Promozioni
 
 News
I Fiori
Comprende modelli di vasellame con decori applicati di fiori e frutta in rilievo o con applicazioni sovrapposte sia bianchi che policromi di diverse e numerose dimensioni.Vengono proposti, inoltre, cestini e coppe in porcellana etc.
I Giustiniani
Vasi dalle forme più diverse ed eleganti in porcellana e ceramica ornati con applicazioni in bassorilievo, tonde ed ovali, bianchi lucidi e biscuit, o con decori a colori a "terzo fuoco".
La porcellana
Le vedute, scelte da antiche piastre in porcellana dipinte da Raffaele Giovine, dalle scene più belle del Servizio dell'Oca o dalle suggestive guaches di Alessandro D'Anna, si succederanno nel tempo e costituiranno per gli appassionati un rinnovato stimolo.
La ceramica
Servizi di piatti, da caffè e da thè, vassoi di forma rococò e neoclassici, forgiati a mano e decorati con immagini, disegni o fregi ispirati al gusto attuale
 

Pagamenti sicuri

 NRS Capodimonte - Via Remo De Feo, N. 4 - 80022 - Arzano (NA) - Italia
 Tel: 081-7311374 - Fax: 081-5734422 - Email: info@capodimonte.it - P.IVA: 07830690637
E-Commerce powered by CyberNET